Purtroppo questo compito non è privo di barriere.
Quando si parla di monopolio postale, le opinioni divergono fortemente. I motivi per i quali qualcuno si dichiara a favore oppure contro, sono molto variegati.
Fortunatamente la Posta detiene un monopolio che garantisce agli abitanti di paesini di montagna di ricevere pacchi allo stesso prezzo di chi vive in città. Se la Posta puntasse a un’organizzazione più razionale, gli abitanti dei paesi di campagna dovrebbero andare a ritirare autonomamente la corrispondenza presso l’ufficio postale più vicino.
Laddove, come cliente, posso scegliere tra più offerenti, i prezzi scendono. A me interessa solo quanto devo pagare io, gli altri possono cercarsi offerte più economiche.
Viviamo in una democrazia, pertanto tutte le prestazioni postali di base fondamentali devono avere lo stesso prezzo per tutti. Per questo il monopolio postale è importante. Se gli abitanti delle regioni di montagna fossero costretti a pagare di più per la medesima prestazione non ci sarebbe equità.
Se una ditta offre qualcosa in esclusiva, può imporre i prezzi che vuole. Non appena spunta la concorrenza, i prodotti migliorano qualitativamente e sono più convenienti. Per questo sono contrario al monopolio postale.
Successivamente conducete voi stessi un dibattito in classe e prendete una posizione. Qui trovate la guida (PDF).
Lascia andare